La Colazione: pancakes cioccolato fondente e spalmabile Arla - unarasdorasingleincucina

La Colazione: pancakes cioccolato fondente e spalmabile Arla

2018: zero bilanci di fine anno solo 365 ratatouille da sfornare!
2 Gennaio 2018
San Valentino: cuore di cioccolato al profumo di arancia
14 Febbraio 2018

Una dolce colazione adatta per quelle mattine lente, dove vuoi prenderti il tuo tempo e il tuo ritmo. Non puoi che farlo al meglio ovvero con la ricetta dei pancakes cioccolato fondente e spalmabile Arla. Scopri tutti i passaggi!

I pancakes cioccolato fondente e spalmabile Arla sono una colazione dal forte richiamo inglese e rappresentano dei dolcetti solitamente consumati di prima mattina per avere tutte le energie giuste per affrontare la giornata. Nulla vieta di mordere un gustoso pancake anche a merenda oppure con una farcia diversa da quella che ti presento in questa ricetta.

Insomma sono buonissimi, fanno bene anche all’umore, e ci aiutano nel dare sfogo a i nostri gusti e creatività.

Pancakes cioccolato fondente e spalmabile Arla

Come si preparano i pancakes cioccolato fondente e spalmabile Arla? Su cara single in carriera non fare la difficile, che qui l’unica cosa complicata è il “cosa mi metto questa mattina” non appena mettiamo i piedi giù dal letto 😉

Impasto per i pancakes dolci:

  • 100 gr di farina 00
  • 20 gr di burro Lurpak Classico
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 gr di zucchero
  • 100 ml di latte (intero, scremato, di soia… quello preferito!)
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 1 uovo grande

Farcia per i pancakes:

  • 125 gr di spalmabile Arla
  • 4 cucchiai di miele
  • 50 gr di cioccolato fondente

 

Iniziamo subito dall’impasto dei pancakes quindi in un contenitore, magari di quelli con il beccuccio che ci aiuta nella cottura, mescoliamo insieme: zucchero con l’uovo così da amalgamarli per bene. Poi, la farina con lo zucchero e pian piano a filo versiamo anche il latte. Deve risultare un impasto ben omogeneo. Ricordati di mettere anche il lievito.

se prepari per primo l’impasto dei pancakes, attendi ad aggiungere il lievito perchè mentre crei la farcia questo inizia il suo processo di lievitazione.

Ora è il momento di preparare la farcia: in questo caso ho scelto il formaggio spalmabile Arla al naturale, il cioccolato fondente e il miele per rendere il tutto più dolce e smorzare alcune note acidule che possono sentirsi dal formaggio.

 

Mescola per bene tutti gli ingredienti ma tieni sempre a mente un piccolo aspetto fondamentale: in questa ricetta ho utilizzato il miele di castagno, come sai ha un sapore molto forte tanto da coprire i restanti ingredienti. Si sposa molto bene con l’amaro del cacao e della parte “abrustolita” del pancake ma 4 cucchiaini sono troppi meglio diminuire la dose a 1 cucchiaino.

Adesso siamo pronte per cucinare i pancakes: in un piccolo padellino fai sciogliere la noce di burro e versa una parte del composto. Non appena tutte le bolle sono scoppiate puoi girare la frittella e cuocere l’altro lato. Una volta pronto poni su di un piatto dalla giuste dimensioni e procedi con il restante impasto. Otterrai con queste dosi, 4 pancakes!

ti svelo un segreto: in base alla quantità di impasto che andrai a mettere in padella, avrai più o meno pancakes. Fai delle prove prima con poco e poi con una dose maggiore… che te ne pare?

Adesso arriva il momento della farcia: taglia a pezzetti il cioccolato fondente e crea degli strati pancake-farcia-pezzetti di cioccolato fino alla fine.

Ora puoi farti un applauso: mettiti a sedere e mordi la giornata con i tuoi pancakes cioccolato fondente e spalmabile Arla!

 

Buongiorno,

La Rasdora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *