Showcooking: tutti a tavola - pausa pranzo sana e gustosa - unarasdorasingleincucina

Showcooking: tutti a tavola – pausa pranzo sana e gustosa

Salsa di asparagi e feta
10 Aprile 2019
Flan rustici con crema di broccoli e parmigiano – reggiano
27 Aprile 2019

Chi dice che dobbiamo mangiare due cose veloci perché non c’è tempo… sbaglia! Ti dico il motivo in questo articolo-racconto di martedì 16 aprile 2019.

Pensiamo sempre di dover fare a meno, di accontentarci perché “non c’è tempo”. Falso! Non c’è niente di più falso di questa credenza, ricorda: chi si accontenta gode così così quindi sotto con l’impegno e la costanza, inizia a vivere il tempo a disposizione nel miglior modo!


Non dire di non avere abbastanza tempo. Hai esattamente lo stesso numero di ore al giorno che sono state date a Helen Keller, Pasteur, Michelangelo, Madre Teresa, Leonardo da Vinci, Thomas Jefferson e Albert Einstein.” – H. Jackson Brown Jr.

Questo filone è stato il focus di una intera serata ma che dico, di un’intero showcooking tenutosi a Cascina Cotica Martedì 16 aprile. Insieme a me era presente anche Monia Farina, nutrizionista e biologa, attiva nell’insegnarci a leggere le etichette e far lavorare un po di materia grigia in fatto di cibo.

Evento Facebook: Tutti a tavolaaa, è pronto!

Ma bando alle ciance, era oppure no uno showcooking?Siiii e allora eccovi le 3 ricette preparate per l’occasione: non temere sono ricette facili e semplici da preparare. Le prime due versioni della ricetta sono nate dalla mia creatività, con prodotti di stagione e altri ingredienti svuota frigo. In più sono adatte ai palati più tradizionali come ai palati vegetariani e vegani.

3 preparazioni che possono essere inserite anche nei regimi alimentari differenti, e messi in tavola ti faran fare un gran figurone!

RICETTA TRADIZIONALE

Dosi: 6 persone

Tempo: 40 minuti

Ingredienti:

  • 500 gr di fusilli di grano
  • 80 gr di bresola della Valtellina
  • olio oliva
  • sale
  • salvia essiccata
  • 250 gr di broccoli
  • 1 vasetto di pomodori secchi sott’olio
  • sale
  • scaglie o cubetti di parmigiano – reggiano

Preparazione:

La pasta, qualunque sia il formato, di tipo corto verrà cotta per ultima.

Procediamo con il lavaggio dei broccoli, eliminazione delle foglioline comprese, e il loro taglio. Una volta pronti vanno fatti lessare: se non hai una vaporiera, immergili in una pentola coperti di acqua.

Tagliamo anche il gambo, non si butta via niente!

L’acqua di cottura è preferibile conservarla, ad esempio, per innaffiare i fiori!

Per una 15cina di minuti, scolati i broccoli riponeteli in una teglia da forno e infornateli per 20 minuti olio e qualche spicchio di aglio schiacciato così da far sprigionare i propri oli essenziali.

Nel frattempo prepariamo la bresaola: tagliata prima in tocchetti e poi resa croccante grazie al passaggio in padella con un filo di olio d’oliva.

Butta la pasta nell’acqua!

Procediamo pure con il taglio dei pomodorini secchi sott’olio: dopo averli scolati dal liquido di governo, il taglio dovrà essere fatto prima per il lungo (a metà, in verticale) poi a straccetti (in orizzontale). Nel caso aiutati con le forbici.

Ricorda di conservare un filo di liquido di governo, per dare un maggiore sapore senza coprire. Se ami l’olio extra vergine d’oliva ti consiglio di metterlo a crudo, giusto un filo appena prima di servire il piatto.

I fusilli sono quasi pronti, il tempo di cottura sta per terminare. Scola la pasta!

Ora hai tutto pronto ed è arrivato il momento di unire tutto piano piano: pasta, pomodori secchi, olio d’oliva, sale, broccoli e bresaola. Il parmigiano alla fine.


Il parmigiano – reggiano consiglio di inserirlo appena prima di mettere in tavola: con la pasta calda cola e crea un effetto mozzarella.

Scene da uno showcooking! Grazie Elena Mazzali e Monia Farina… Adesso abbiamo l'acquolina! #RaFMIperCascina#RaFMIxCascina

Pubblicato da Cascina Cotica Cooperativa su Martedì 16 aprile 2019

———————————————————————————————————-

RICETTA VEGETARIANA

Dosi: 5-6 persone

Tempo: 40 minuti

Ingredienti:

  • 500 gr di farro perlato
  • olio oliva
  • sale
  • salvia essiccata
  • 250 gr di broccoli
  • 1 vasetto di pomodori secchi sott’olio
  • sale
  • feta greca

Preparazione:

In questa preparazione mettiamo subito in cottura il farro, per 30 minuti circa.

Nel frattempo procediamo con il lavaggio dei broccoli: prima i cespugli e poi il gambo. Quest’ultimo a cubetti. Anche questi vanno lessati in pentola oppure a vapore.

Prova a far lessare i broccoli direttamente in forno, facendo attenzione a non seccare la verdura. Aiutati con il brodo vegetale a piccole dosi.

Una volta che tutti gli ingredienti sono tiepidi, unisci e metti in tavola il gusto!

https://www.facebook.com/cascinacoticacooperativa/videos/318774308749468/

———————————————————————————————————-

RICETTA VEGANA

Dosi: 5-6 persone

Tempo: 40 minuti

Ingredienti:

  • 250 gr di penne alle lenticchie gialle
  • olio oliva
  • sale
  • 4 vasetti di yougurt alla soia bianco
  • 200 gr di asparagi
  • 2 bustine di zafferano
  • aglio

Preparazione:

La preparazione di questa ricetta prevede l’uso della pasta di legumi, lenticchie gialle per essere precise e hanno un tempo di cottura veramente preciso. Quindi attenzione a non scolarla troppo scotta o non ancora cotta, 8 minuti sono giusti.

Da notare la diversa consistenza, rispetto alla pasta di grano, niente di preoccupante!

Abbiamo anche gli asparagi: sono delicati nella cottura hai ragione, ma ti svelo un trucco. Sul mercato esiste l’aspargera, piccola alta e completa di cestello. Una valida alternativa è la cottura insieme alla pasta: con il vapore si lessano. Ricorda di tagliare la base e tenerli uniti durante la cittura ad esempio con un elastico.

Nello stesso tempo versiamo in una ciotola i 4 vasetti di yogurt e mescolando con una frustina aggiungiamo lo zafferano. Diventerà una crema dal colore giallo.

Gli asparagi una volta pronti vanno resi croccanti: farli rosolare in padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio!

Che ne pensi di queste ricette?

La serata è stata deliziosa e stimolante ma se ti sei perso questo primo incontro iscriviti alla newsletter, per ricevere le prossime date, e nel frattempo ecco alcuni video di riepilogo:

Tutti pronti?! È in tavola! Elena Mazzali e Monia Farina cominciano con lo showcooking, in collaborazione con Rete al Femminile Milano. #RaFMiperCascina #RaFMIxCascina

Pubblicato da Cascina Cotica Cooperativa su Martedì 16 aprile 2019

Pubblicato da Cascina Cotica Cooperativa su Martedì 16 aprile 2019

Al prossimo showcooking,

La Rasdora

—> evento organizzato in collaborazione con Rete al Femminile Milano, Cascina Cotica cooperativa e CoopLombardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *