Cucinare senza sprechi: 6 regole della Rasdora | La Rasdora in cucina

Cucinare senza sprechi: le 6 regole della Rasdora

come fare la lista della spesa perfetta
Come fare la lista della spesa perfetta: trucchi e consigli della Rasdora
18 Maggio 2020
Il menù della rasdora per repubblica milano
Il mio menù gourmet e low cost per REPUBBLICA MILANO
28 Maggio 2020
come fare la lista della spesa perfetta
Come fare la lista della spesa perfetta: trucchi e consigli della Rasdora
18 Maggio 2020
Il menù della rasdora per repubblica milano
Il mio menù gourmet e low cost per REPUBBLICA MILANO
28 Maggio 2020
Condividi sui social:

Cucinare senza sprechi: Cerchi una cucina sostenibile? Scopri i miei 6 consigli!

Cucinare senza sprechi

Cucinando tutti i giorni, alle volte a casa e altre volte nei ristoranti, noto esserci molto ma molto spreco.

Certo le confezioni non ci aiutano: la farina viene venduta a KG e l’olio extra vergine di oliva ragiona per litri. Se parliamo di uova siamo più fortunati, i produttori confezionano a 2 e i suoi multipli.

Personalmente non sono un’amante, lo dico con simpatia per non essere troppo maestrina hehe, degli sprechi. Per questo motivo ho creato le mie regole… sono 6!

Cucinare senza sprechi: le 6 regole della Rasdora

Il tema sprechi mi sta molto a cuore e ogni giorno cerco di evitare il buttare cibo. Un esempio è l’acqua dei carciofi versata nel vaso del basilico, prova anche tu vedrai che belle foglie verdi e grandi otterrai!

Questo è solo una delle buone pratiche che metto in atto per evitare gli sprechi in cucina, ne ho davvero tante da raccontare ma cerco di sintetizzarle in 6 buone azioni che puoi replicare anche tu ogni giorno:

  1. mi creo i miei “ingredienti preferiti”
  2. pianifico la spesa e i pasti settimanali 
  3. guardo le etichette
  4. cucino e conservo
  5. prendo sempre nota!
  6. creatività

Ho i miei “ingredienti preferiti”

Preferisco parlare di “ingredienti preferiti” anziché di marche. 

Infatti marca non sempre significa “economia domestica” così come il prodotto meno caro in assoluto. C’è sempre un motivo dietro ad un prezzo più alto e uno più basso. Sta a noi scegliere in modo consapevole…. sono banale? non credo visto i problemi che abbiamo in tema di spreco alimentare!

Ogni volta cerco di acquistare frutta e verdura al mercato settimanale, dove posso toccare e vedere con mano la qualità dei prodotti e fare una veloce valutazione in base alla mia capacità di spesa. 

Seguo anche la mia frutta e verdura di fiducia

Ormai ho il mio banco di frutta-verdura di fiducia!

In caso non vi sia il mio fruttivendolo mi reco al supermercato… si, ci vado anch’io qualche volta 😉 

E qui le cose si complicano, lo ammetto! 

Appaiono offerte da tutte le parti, sono reperibili frutta e verdura anche non di stagione e non italiana, è un ambiente caotico dove tutti corrono da una corsia all’altro non vedendo l’ora di arrivare in cassa e uscire per tornare a casa. 

Come scelgo i miei acquisti? In generale posso dire di scegliere frutta e verdura di stagione, di sola origine italia e spendo tempo a fare i confronti. 

—> adoro le mele golden anziché le Gala e Fuji spesso un promozione, le golden ovviamente appaiono più costose ma scelgo le Golden lo stesso. Per quale motivo? Con le mele ci preparo frullati, macedonie principalmente e non necessito di una pasta farinosa ma saporita e soda. Magari ne acquisto 2 di numero. Se dovessi preparare la torta di mele posso anche acquistare una Gala dato che viene unita all’impasto. 

Insomma la scelta va in base all’uso, gusto e quantità.

—> il detersivo invece mi trovo molto bene con il marsiglia ma marsiglia di un certo tipo. Mi spiego meglio, classici rilasciano troppo profumo da far venire il mal di testa e di naturale hanno ben poco. I detersivi al marsiglia non sono tutti uguali. Infatti alcuni hanno un profumo di citronella o di lavanda quindi non di marsiglia puro. Il sapone di marsiglia è un “detersivo” antico, da una profumazione naturale. Qui uso solo 2 marche, del supermercato o discount, finché non proverò a crearmelo in casa.

Pianifico la spesa e i pasti settimanali per cucinare senza sprechi

Anch’io sono indaffarata dalla quotidianità e per questo mi organizzo in modo da poter avere tempo per le mie ricette, lo studio e la ricerca, il mio benessere. Lascio il momento della spesa ad un giorno specifico della settimana. In genere si alternano la domenica o il lunedì, in pratica quando c’è meno affluenza, o il martedì giorno di primo ricarico.

Prima di recarmi al supermercato o alla bottega controllo la mia lista, che è già pronta nel mio sportello oppure salvata nello smartphone. 

Ad ogni cambio di stagione, cambio anche l’alimentazione. Insomma preferisco variare alle grandi abbuffate volte a colmare un vuoto colmabile solo da un lavoro su sé stessi. 

Qualche volta sgarro anch’io lo ammetto, ma non è mai tutta la spesa e tutte le volte. Ho una disciplina molto ferrea!

Inoltre ogni ingrediente lo cucino e preparo per i giorni successivi, la mia agenda mi aiuta a pianificare eliminando gli sprechi in cucina.

Vuoi ricevere l’agenda dei menù settimanali? Per riceverla anche tu iscriviti qui:

Leggo le etichette per cucinare senza sprechi

Sono difficile da accontentare: non mi basta sapere il prezzo, la marca poco mi importa. Io voglio sapere cosa c’è dentro a quel prodotto. Non posso preparare di persona quindi devo affidare il mio benessere a qualcun’altro. Come fare?

Semplice giro la confezione e leggo l’etichetta. 

Ad esempio, se cerchi del cioccolato fondente non ti accontentare della dicitura sul fronte della confezione. Gira e se leggi la lista ingredienti in quest’ordine cambia subito cioccolato: zucchero burro di cacao cacao. 

L’etichetta corretta deve riportare come primi ingredienti il cacao e solo verso la fine o comunque dopo la terza posizione lo zucchero. Gli ingredienti sono scritti in ordine di quantità utilizzata per creare quel cioccolato.

Sai leggere una etichetta? Ti spiego come si fa qui!

Cucino e conservo

Inoltre ogni ingrediente lo organizzo, una volta rientrata a casa, sui giorni della settimana e preparo così i pasti dei primi giorni successivi. Aiutandomi con i contenitori di vetro, già suddivisi all’interno del mio scomparto per giorno/pasto.

Se faccio la spesa la Domenica preparo subito i pasti del Lunedì, Martedì, Mercoledì. Magari qualcosina finisce in freezer. E vedo quanto rimane per gli altri giorni della settimana. 

Trascrivo tutto nella mia agenda personalizzata per ricordarmi che se mi capita una cena da amici, all’ultimo, in frigo c’è qualcosa che non deve essere buttato. 

La scelta della qualità di quanto ingerisco sta a monte, per questo sono tranquilla e organizzata 🙂

Ecco la mia organizzazione in cucina: ….

Prendo sempre nota!

Ti svelo un segreto: quando apro l’anta della mia dispensa trovo una tabella, dove ho indicato che cosa c’è in frigo-freezer-dispensa. Questo mi aiuta a capire cosa mangio di più e cosa mangio meno, cosa c’è e cosa no quindi acquistare. 

In questo modo ho sotto controllo anche il mio portafoglio. 

Ti sei mai domandat@ “per frutta e verdura non voglio spendere più di 20€ la settimana”? Prima di dire che è impossibile, prova e scoprirai che possibile lo è e puoi acquistare una varietà ampia di qualità.

Creatività per cucinare senza sprechi!

Per me è scontata la creatività in cucina ma non è così per tutti. 

Quando preparo i pasti settimanali cerco di evitare lo spreco di alimenti in cucina ma se c’è sempre quel mezzo porro che ti avanza, che fai? La creatività arriva in tuo soccorso. Apri la bottiglia di passata e prepara una salsa di pomodoro che puoi conservare in frigorifero o freezer.

Ricorda: quando organizzi in anticipo cerca sempre di avere tutti gli ingredienti a portata di mano, questo ti permette di avere sott’occhio tutto ciò di cui hai bisogno.

Pensi di aver bisogno di una mano? Un po’ di supporto non ha mai fatto male a nessuno, infatti rende autonomi. Chiedere a chi conosce l’argomento, ricevere tutte le informazioni per organizzarsi al meglio quindi secondo il proprio vivere rende liberi. Ho creato un breve percorso, dove ti svelo tutti i segreti delle donne di casa d’un tempo. Proprio per aiutarti!

Allora che fai, ti regali la mia creatività per 1 settimana a soli 19€?

Alcune ricette per cucinare senza sprechi

In tema “evitiamo di sprecare cibo” ho creato alcune ricette sfiziose, altre golose, per recuperare gli avanzi della colomba di Pasqua e fare il carico di proteine:

Ogni volta che prepariamo un piatto ricordiamoci che cibo è condivisione, cultura e nutrizione. Il giusto è ciò di cui abbiamo bisogno, solo così possiamo evitare gli sprechi. 

cucinare senza sprechi_cucina sostenibile: le regole della rasdora

Applica anche tu una delle mie regole, sono certa riuscirai a evitare gli sprechi alimentari migliorando l’ambiente e il portafoglio

Rasdora

PS: cerchi approfondimenti? Guarda SprecoZero.it in collaborazione con l’Università di Bologna.

Rasdora
Rasdora
Sono una cuoca a domicilio e porto l'Emilia-Romagna nelle case delle persone. Pranzi, cene e molto altro: dai uno sguardo alla mia creatività, commenta o condividila se secondo te può essere di aiuto a chi conosci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.