Che frutta e verdura ci sono in Primavera? + 3 ricette | La Rasdora

Che frutta e verdura ci sono in primavera?

Menù delle feste: cestini di Prosciutto Crudo di Parma ripieni di Parmigiano – Reggiano e Aceto balsamico
20 Dicembre 2023
Menù delle feste: cestini di Prosciutto Crudo di Parma ripieni di Parmigiano – Reggiano e Aceto balsamico
20 Dicembre 2023
Condividi sui social:

Scopri le primizie della stagione primaverile e le ricette per valorizzarle al meglio, leggi di più!

Questa è la solita domanda che mi viene fatta a inizio di ogni stagione. 

In effetti il cambiamento passa anche per la tavola: all’ inizio di un nuovo periodo si vuole preparare qualcosa di diverso in alcuni casi, in altri invece esiste la curiosità e la volontà di capire cosa effettivamente è di stagione e quindi gustoso, con il sapore caratteristico e conservabile. Questo accade perché troviamo sempre tutto e in tutti i mesi dell’anno sopratutto nei super ed ipermercati.

Infatti il discorso si fa diverso se acquistiamo direttamente dal contadino o al mercato agricolo, perché gli operatori seminano quanto può crescere ed essere venduto in quella stagione specifica. Magari cambiando anche la varietà.

Torniamo alla domanda con cui apro questo articolo: Che frutta e verdura ci sono in primavera?

La mia risposta non si fa attendere: con il risveglio dal letargo possiamo godere di frutti e ortaggi diversi, ricchi di benefici e pieni di colore. Se mi segui da un po’, sai che credo fortemente nel colore come terapia di benessere!

Quali sono le verdure di Primavera?

FaveCarciofi
CetrioloLattuga
FagioliPorri
PatateAsparagi
AglioFagiolini
BietaRavanelli
CipollaSpinaci
PiselliRape
CrescioneRucola
FinocchiBarbabietole
Fiori di ZuccaCarote
ZucchineTaccole
MelanzaneRabarbaro
SedanoPeperoni
AgrettiPomodori
Le verdure di Primavera

Fra queste delizie dell’orto non ho inserito il cavolfiore e la verza perché sono ingredienti tipici dell’inverno, in realtà all’inizio del periodo primaverile sono ancora disponibili. Probabilmente non saranno ricchi come i fratelli raccolti a Dicembre ma possiamo ancora prepararli. Sono gli ultimi della stagione. 

Primavera: la frutta di stagione!

A differenza delle verdure, per le frutta di Primavera invece troviamo un mix di frutti derivanti ancora dalla stagione invernale ed i più caratteristici della stagione estiva. Eccone alcuni nella tabella seguente:

AranceFragole
CedroCiliegie
KiwiNespole
LimoniMelone
MeleAlbicocche
PereLamponi
PompelmoMirtilli
MandariniPrugne
Pesche
La frutta che troviamo nella stagione primaverile!

Come è facile comprendere, la primavera è una stagione che inizia ad essere carica di colore e gusto grazie ad un cambio radicale del raccolto nell’orto. Questo sia per quanto riguarda la frutta e sia per la verdura. C’è una forte contaminazione derivata dall’inverno e dall’estate ma quanto riporto in queste tabelle rispecchia, a grandi linee, quello che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola in Primavera.

Frutta e verdura di Primavera: le ricette!

E’ risaputo, la mia tavola è caratterizzata dalle ricette di stagione e anche in questo spazio ne ho parlato diverse volte. Condividendo numerose ricette. 

In particolare vi consiglio di provare e rifare queste ricette primaverili:

Scrivetemi nei commenti se vi sono piaciute, noi ci vediamo nella prossima stagione e nel frattempo sforno altre deliziose ricette!

Rasdora

PS: se sei interessata al tema “Il colore del cibo come terapia” allora segui la mia collaborazione con Sognosoloacolori, ne parlo qui!

Rasdora
Rasdora
Sono una cuoca a domicilio e porto l'Emilia-Romagna nelle case delle persone. Pranzi, cene e molto altro: dai uno sguardo alla mia creatività, commenta o condividila se secondo te può essere di aiuto a chi conosci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.