Insalata di farro inverno-primavera-estate - unarasdorasingleincucina

Insalata di farro inverno-primavera-estate

Bruschettoni primavera
27 Aprile 2019

Insalata di farro: ecco un’ insalata alternativa per la tua pausa – pranzo o il prossimo pic – nic. Prepara anche tu questo piatto, segui la ricetta e buon appetito!

La primavera mi stuzzica sempre la creatività: ci sono nuovi ortaggi nell’orto, nuovi colori e nuove spezie. Con questo spirito ho creato l’insalata di farro che ho chiamato inverno-primavera-estate perché vi sono tutti gli ingredienti e i nutrimenti di tutte e tre le stagioni. Un po’ come fosse un viaggio transitorio.

Sei curiosa/o di sapere quali ingredienti ho utilizzato? Ecco il procedimento!

Insalata di farro inverno-primavera-estate

Dosi: 3 persone circa

Tempo: 1 h

Ingredienti:

  • 250 gr di farro dicocco perlato
  • fiori edibili
  • olio EVO
  • salvia essicata
  • cipollotto bianco fresco bio
  • capperi
  • pomodori semisecchi

Procedimento:

Per questa preparazione ho cotto il farro in un primo momento, circa 25-30 minuti ma tanto dipende dalla consistenza del chicco che vi piace di più.

Nel frattempo prepariamo sul piano di lavoro i fiori edibili, qualche cappero con poco liquido di governo, i pomodori semi secchi in ciotoline.

Tagliamo anche il cipollotto bianco bio a rondelle sottili e la rucola.

Trascorso il tempo di cottura, scola il farro e riponilo in una ciotola o contenitore grande. Pensa che devi aggiungere tutti gli ingredienti, quindi il volume aumenta e devi avere lo spazio necessario per mescolare il tutto.

All’interno del grande contenitore riponi prima il farro, aggiungi un filo d’olio EVO e cospargi di salvia essiccata. Poi aggiungi i broccoli e i capperi. Ancora un filo d’olio. Infine il cipollotto a rondelle e i pomodorini secchi sott’olio.

Sale se preferisci.

Riponi il tutto in un bel piatto di portata e metti in tavola decorando con qualche fiore dibile molto colorato.

Ecco l’insalata di farro, leggera gustosa e portatile

alla prossima ricetta,

La Rasdora

Questa preparazione è stata creata per NaturaSì, negozio di Reggio Emilia con prodotti disponibili in negozio. Nella ricetta sono presenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *