Cheesecake cioccolato e fragole - San Valentino esplosivo! - unarasdorasingleincucina

Cheesecake cioccolato e fragole – San Valentino esplosivo!

Il Patè di sgombro per rallegrare ogni tuo piatto!
30 Gennaio 2019
Bietole ripassate in padella
28 Febbraio 2019

Nel giorno degli innamorati il cioccolato non può mancare: prepara una cheesecake cioccolato e fragole da condividere con la tua dolce metà!

 

In versione pura, abbinata a frutta fresca oppure in versione cremosa ma anche liquida per la fonduta, il cioccolato ha da sempre un ruolo importante per S. Valentino.

Pensi di avere poco tempo per festeggiare? Prepara questa ricetta, 5 minuti tutti per voi possono bastare per dichiarare il vostro amore. E non dimenticare: questa ricetta aiuta a togliere anche l’imbarazzo del “ci frequentiamo da poco, è il caso di festeggiare?”. Crea una miniporzione e sarà sicuramente apprezzata.

Cheesecake cioccolato e fragole – San Valentino esplosivo!

Tempo: 3h e 30 minuti

Ingredienti:

  • 150 gr di biscotti ORO SAIWA o simili
  • 100 gr di burro fuso
  • 250 gr di ricotta fresca
  • 1 confezione di panna fresca 200 ml
  • 70 gr di yogurt greco bianco
  • scorza di limone grattuggiata
  • vaniglia
  • 1 piccole cestino di fragole
  • 200 gr di cioccolato fondente

 

Preparazione:

Con questa ricetta preparerai circa 6 mini cheesecake.

Per prima cosa è necessario far sciogliere il burro senza bruciarlo: a fiamma bassa, non appena buona parte del pezzo inizia a sciogliersi spegni il fuoco e lascia terminare il processo con il calore della griglia.

Con l’aiuto del mixer (o robot da cucina) spezza velocemente tutti i biscotti: all’interno di una ciotola capiente riponi i biscotti e il burro fuso, amalgama e fai riposare in frigorifero per 30 minuti, coperto dalla pellicola.

Nel frattempo inizia a lavorare la ricotta fino a renderla omogenea e pian piano aggiungi i 70 gr di yogurt greco. Successivamente al composto aggiunti la buccia grattugiata di un 1/2 limone e 1 stecca di vaniglia.

Le quantità di limone e vaniglia possono variare a seconda dei gusti: per me con 1/2 stecca di vaniglia il sapore era inesistente!

Ricorda di montare anche la panna: aggiungila delicatamente al composto di ricotta, yougurt, vaniglia e limone.

Ora prepara gli stampini: 1 stampo grande oppure 6 piccoli pirottini.

Disponi la base di biscotto e burro sul fondo poi aggiungi la crema di di ricotta, yogurt, vaniglia e limone.

Fare riposare in frigorifero per 2 ore.

Il dolce sarà terminato con la decorazione.

Lava le fragole per bene e togli il picciolo: puoi utilizzarle intere oppure tagliate a spicchi, usa la creatività mentre il cioccolato ti serve sciolto a bagno maria, per immergere le fragole da mettere sulla superficie indurita.

Una variante è aggiungere il cioccolato fuso sopra alle fragole così da creare una crosta di cioccolato… la mia non è perfetta ma metto la foto qui sotto per darti un’idea in più!

 

In questa versione ho utilizzato uno stampo di ceramica acquistato da Tiger, se ricordi la torta al cioccolato e arancia era proprio dentro a questo stampo lo scorso San Valentino!

 

Consiglio di mangiare la cheesecake subito, diversamente va conservata in frigorifero!

 

Che questo giorno vi regali amore a profusione, anzi che sia il primo giorno d’amore di tanti altri della vostra storia!

Buon San Valentino a tutti voi,

La Rasdora

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *