Deliziosi pops di colomba pasquale ricoperti da crema al cioccolato e granella di nocciole, da provare!
L’idea mi è venuta dagli scarti della colomba pasquale: non volevo creare sprechi, volevo un dolce per Pasquetta ma leggero e sfizioso. Difatti gli scarti rimasti mi hanno permesso di creare, con lo stampino di 2 cm, piccoli dischetti e da qui mi è venuta l’idea di trasformarli in simpatici pops.
Prova questo piccolo dolce: la ricetta è adatta per una festa con bambini, per un dessert poco impegnativo se non vuoi strafare e la coccola di mezzanotte.
Inoltre questa ricetta ti sarà molto utile per riutilizzare la colomba pasquale avanzata dopo le festività… brava, evita gli sprechi!
Ingredienti:
Taglia la colomba in fette alte circo mezzo dito e crea dei dischi. Non importa che siano tutti alti uguali, certo se sono altri 1 mm non riuscirai ad infilare lo stecchino!
La crema di cioccolato che ho utilizzato in questa ricetta è la stessa che ho preparato nella millefoglie di colomba ma senza la granella di nocciole aggiunta all’interno.
Ecco come ho preparato questa deliziosa crema al cioccolato per la colomba. Gli ingredienti sono:
In un pentolino scaldare 250 ml di latte intero insieme a 50 gr di zucchero.. Deve essere solo caldo, non bollente!
Nel frattempo in un altro pentolino metti farina, tuorli, lo zucchero rimanente e la vanillina. Con il latte caldo versare a filo e inizia subito a mescolare. Aggiungi il cacao.
Appena la crema è densa puoi utilizzarla, attenzione ai grumi.
Una volta pronta la crema di cioccolato, immergi il pops di colomba pasquale fino a ricoprirlo. Nell’immersione aiutati con uno stecchino.
Per concludere, cospargere di granella su tutti i lati del pops e lasciare raffreddare in frigorifero per un paio di ore.
Una caraffa può aiutare nella fase di raffreddamento in frigorifero.
Se sei alla ricerca di altre idee per riciclare la colomba di Pasqua, guarda la Millefoglie di colomba avanzata e crema al cioccolato.
Che cosa ne pensi? Sono sicura ti piaceranno!
Alla prossima ricetta
Rasdora