Torta di Mele facile e perfetta per la colazione - unarasdorasingleincucina

Torta di Mele facile e perfetta per la colazione

La zuppa ai cereali e legumi della Rasdora – in pentola a pressione
26 novembre 2018
Vellutata di cavolfiore all’orientale
1 dicembre 2018

Torta di mele facile, un dolce semplice da preparare e adatto per tutte le occasioni ma perfetto per la colazione. Scopri la ricetta!

Se anche tu sei assalita dalla “voglia di qualcosa di buono” sei nel posto giusto. Non so te, io adoro il profumo di burro misto a uova e impasti cotti al forno.

Complici le mele sulla credenza e la voglia di qualcosa di buono, eccomi all’opera per preparare una torta di mele morbidissima.

 

Torta di mele facile: ingredienti e preparazione

Dosi: 4 persone abbondanti

Tempo: 1h e 20 minuti circa

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • mele: n. 3 se sono piccole oppure 3 se sono grandi
  • 250 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 80 gr di burro
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone
  • cannella (facoltativa)

Preparazione:

La torta di mele facile da preparare richiede la preparazione, o meglio l’intaglio delle mele a fettine non troppo sottili così da equilibrare il gusto tra frutto e impasto ma sopratutto creare una bella decorazione.

Lavare la buccia con molta cura, preferibilmente non levarla così da utilizzarla come decoro.

Dopo il taglio riponete le fettine in un contenitore con il succo di mezzo limone, così da non attivare il processo di ossidazione.

Nel frattempo in un contenitore create la magia: monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e morbida.

Senza i granelli dello zucchero ben in vista.

Al composto uniamo la farina, il latte e il burro meglio se fuso perché di più facile lavorazione. Amalgama tutto sempre dall’alto verso il basso, per mantenere la montata.

Una parte delle fette possono essere inserite nell’impasto a pezzi più piccoli. Aggiungiamo anche il lievito e gli albumi a neve un poco alla volta sempre dall’alto verso il basso.

La restante parte delle mele la utilizziamo per decorare: l’impasto dovrebbe risultare denso così che la mela non affonda.

Versiamo tutto in uno stampo imburrato.

Cottura in forno caldo a 180° per 40 minuti. Ricorda: effettua sempre la prova dello stecchino prima di crederla pronta… la torta di mele è facile da preparare ma è pure furbetta!

A presto,

La Rasdora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *