Le zucchine gratinate al parmigiano reggiano Vacche Rosse è un contorno sfizioso e semplice da preparare. Prova la ricetta di oggi, cotta al forno!
In questa stagione siamo pieni di zucchine, e del resto se non sono ottime in questo periodo quando si possono trovare così?
Sono così buone da riempirci il frigorifero per giorni ma il “come le preparo?” è una domanda che rimane in testa. Esistono tanti modi ma si finisce per cucinare sempre la stessa ricetta.
Trifolate, filanti di mozzarella, alla griglia e da oggi anche con il parmigiano reggiano Vacche Rosse. Per dargli il sapore rustico delle cose semplici fatte in casa. Unico di formaggio preparato come una volta.
Ingredienti per 2 persone
Questa ricetta rappresenta una portata di contorno per due persone, a base di verdure di stagione insaporito da pochi ingredienti.
Pulire le zucchine è fondamentale: eliminiamo ogni residuo di terra e foglie sotto l’acqua corrente. Spuntiamo le due estremità in modo da non sprecare la parte edibile.
Ora procediamo con il taglio a rondelle: qui lo spessore fa la differenza perché più la fetta è spessa più richiede tempo di cottura; più è sottile più impiegherà meno tempo e tenderà a bruciare.
All’interno di una pirofila versiamo un filo di olio evo sul fondo per bagnare in modo omogeneo e disponiamo le fette di zucchina a nostro piacimento.
Spolveriamo con abbondante parmigiano reggiano Vacche Rosse in ogni angolo.
A piacimento aggiungere qualche foglia di basilico qua e la, e spolverare del pan grattato per ottenere una crosticina croccante e dorata in superficie.
Salare, pepare e infornare a 180°-200° per 30 minuti circa (forno già caldo, ventilato).
Una volta terminata la cottura, servire caldo.
Questa ricetta è adatta sia a piatti di carne, sia di pesce.
Se questa preparazione ti è piaciuta, condividila con i tuoi amici!
A presto
Rasdora
PS: Vuoi preparare il parmigiano reggiano Vacche Rosse in altro modo? Sbircia questi fiori di zucca, diversi dal solito!