La Rasdora per NUTRIBIO Emilia - Romagna | La Rasdora in cucina

La Rasdora per NUTRIBIO Emilia – Romagna

panna cotta con coulis di fragole
Panna cotta con coulis di fragole
28 Maggio 2020
confettura veloce di mirtilli della Rasdora
Mirtilli: confettura smart da fare a casa
1 Giugno 2020
Condividi sui social:

Ecco le ricette tradizionali realizzate dalla Rasdora per NUTRIBIO il progetto dedicato al biologico organizzato dalla regione Emilia – Romagna.

Chi è Orizzonte campagna e il progetto NUTRIBIO?

Orizzonte Campagna è un’associazione di produttori biologici fondata nel 2015 in Emilia-Romagna (Loiano – BO). E’ costituita da tecnici e soci che vantano una lunga esperienza nel settore dell’agricoltura ed allevamento biologico: sono circa 300 agricoltori e allevatori biologici, che ricoprono una superficie di circa 10.000 ettari i quali operano in conformità al regolamento (CE) n. 834/2007 e alle norme nazionali-regionali sull’agricoltura biologica.

In questa modalità nasce una filiera alimentare dedicata alla produzione e vendita di prodotti locali, a km 0 in una logica di filiera corta e biologica. I singoli attori sono rappresentati da piccole e medie aziende dislocate su territori di collina e montagna dove l’agricoltura e l’allevamento vengono ancora praticati nel rispetto e salvaguardia dell’ambiente, garantendo prodotti genuini( cereali, carne, latte, farine, uova, miele, ortofrutta e derivati tra cui formaggi, salumi, pasta, conserve, vino, olio, aceto, etc..).

Gli obiettivi dell’Associazione? valorizzare il prodotto e il metodo dell’agricoltura biologica e biodinamica, senza tralasciare la ricerca e la sperimentazione.

Scopri tutti i dettagli qui —> https://nutribio.biz/approfondimenti/ 

Nutribio: Mangiare consapevolmente

La Rasdora per NUTRIBIO Emilia – Romagna

Con questa ricetta contribuisco al NUTRIBIO, il progetto promosso da Orizzonte Campagna e in collaborazione con Regione Emilia – Romagna. In particolare si stratta del programma di Sviluppo rurale dell’Emilia – Romagna e del Fondo Europeo per lo sviluppo rurale.

Con i prodotti bio ho realizzato un menù tradizionale dell’Emilia – Romagna. Sei curiosa di sapere quali ricette ho rispolverato dal mio ricettario di famiglia? 

Eccole!

Antipasto: Millefoglie di ceci ferraresi e mortadella Bologna

Primo piatto: Tagliatelle al ragù bolognese

Primo piatto bis: Zuppa maltagliati e ceci 

zuppa maltagliati e ceci romagna

Secondo: Cotechino e lenticchie

cotechino e lenticchie

Dolce: Torta di Vigolo Marchese

torta di vigolo marchese_torta di piacenza

Coperto: Pane Ferrarese

Con queste ricette e ingredienti biologici spero di averti ingolosito e invogliato a sporcati le mani anche tu, e rifarle nella tua cucina!

Condividi i tuoi risultati con una foto, e per ricevere altre gustose ricette della tradizione compila i campi qui per ricevere la mia newsletter!

A presto

Rasdora

Rasdora
Rasdora
Sono una cuoca a domicilio e porto l'Emilia-Romagna nelle case delle persone. Pranzi, cene e molto altro: dai uno sguardo alla mia creatività, commenta o condividila se secondo te può essere di aiuto a chi conosci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.